• La caccia al cinghiale nella forma della braccata in area non vocata è consentita durante il periodo 1° ottobre-31 dicembre, limitatamente ai giorni di lunedì e giovedì con inizio dopo le ore 10.00 e chiusura entro le ore 15.30. Le attività si svolgeranno secondo un calendario deciso dall’ATC e che dovrà essere comunicato alla Polizia Provinciale e sul sito istituzionale (www.atcpistoia.it) con almeno 48 ore di anticipo (come da Delibera regionale N°1118 del 25/09/2023).
  • Gli interventi, indicati esclusivamente dall’ATC, saranno effettuati prioritariamente nelle aree colpite da danni all’agricoltura da parte del cinghiale nel corso dell’anno e in quelle ad esse confinanti. Saranno altresì oggetto di intervento le zone segnalate dalle squadre operanti sul territorio purché confermate dall’ATC.
  • È predisposta una calendarizzazione settimanale alla quale le varie squadre sono chiamate a garantire la loro disponibilità. Nel caso in cui nessuna delle squadre componenti il distretto chiamato all’intervento si offra disponibile, l’ATC effettuerà l’intervento inviando una squadra a propria discrezione.
  • La squadra potrà agire nella sottozona (si veda apposita cartografia area non vocata consultabile sul Gestionale Zerogis) concordata ed anche in quelle ad essa confinanti (che ha in comune un tratto di confine).
  • Le uscite di caccia e gli eventuali abbattimenti devono essere registrati nell’apposito registro rilasciato dall’ATC, che dovrà essere riconsegnato al temine del periodo di caccia. Gli esiti dell’intervento dovranno essere mensilmente forniti all’ATC tramite mail (f.ciuti@atcpistoia.it).
  • Al capo abbattuto deve essere apposto il contrassegno inamovibile numerato e fornito dall’ATC.
  • Le modalità di caccia relative a questa tipologia di interventi sono le medesime di quelle per la braccata in area vocata, ivi comprese le responsabilità di ogni singola squadra e cacciatore relativamente agli aspetti legati alla sicurezza (distanze da abitazioni-strade – persone ecc).

PUBBLICHIAMO AL LINK SOTTOSTANTE LA DELIBERA REGIONALE  N° 1118 del 25/09/2023

Delibera_n.1118_del_25-09-2023