Come preannunciato dalla Regione Toscana, al fine di intervenire tempestivamente a tutela delle colture agricole in atto, con delibera della Giunta Regionale n. 593 del 11/05/2020 è stata riaperta da subito la caccia di selezione al cinghiale che era stata interrotta per le misure restrittive imposte durante la Fase 1-COVID 19.
La delibera della Giunta Regionale inoltre consente la partecipazione degli abilitati (ai sensi dell’art. 37 della L.R. 3/94) agli interventi di controllo della fauna selvatica.
Si ricorda altresì che i Centri di Sosta rimangono chiusi ad eccezione di quello di Pescia che è di uso esclusivo degli interventi di controllo coordinati dalla Polizia Provinciale.
Ricordiamo che dal 15 maggio il selettore per praticare la caccia dovrà essere in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’ATC per la stagione venatoria 2020/2021.
Si precisa che l’attuale piano di prelievo del cinghiale in selezione è valido fino al 31 maggio 2020. La Regione provvederà con successivo atto all’adozione del nuovo piano di prelievo del cinghiale.
La caccia di selezione e la partecipazione agli interventi di controllo della fauna dovranno essere svolti nel rispetto delle misure di distanziamento sociale.

SCARICA QUI LA DELIBERA: Regione Delibera_n.438_del_30-03-2020